Guida sicura su neve fresca

Guidare in sicurezza su una strada innevata e ghiacciata non è facile. L’aderenza dei pneumatici si riduce in modo significativo, anche con i pneumatici invernali. Lo spazio di frenata è più lungo e lo sterzo della vettura reagisce in modo diverso rispetto alle normali condizioni atmosferiche.

Consigli utili per la guida:

  1. » Su neve e ghiaccio, la distanza di sicurezza dal veicolo che precede deve essere circa tre volte maggiore rispetto a quella su strade asciutte.
  2. » Durante la guida, inserire la marcia più alta il prima possibile, anche se il motore balbetta un po’. Ciò impedisce alle ruote motrici di ruotare.
  3. » Le aree esposte come ponti, zone boschive o tratti lungo i fiumi e i fiumi sono particolarmente lisce in inverno – quindi guidate lentamente e con attenzione.
  4. » Guida particolarmente lungimirante. In punti di pericolo come incroci o semafori la strada può essere particolarmente liscia a causa dei numerosi eventi di frenata. Inoltre, il veicolo che ci precede può improvvisamente iniziare a scivolare.
  5. » Prestare particolare attenzione durante le manovre di sorpasso o i cambi di corsia. A causa della mancanza di aderenza dei pneumatici sia quando si lascia la corsia, sia quando si guida attraverso cumuli di neve sulla fascia mediana, il veicolo può facilmente sbandare.
  6. » La cintura di sicurezza funziona solo se il conducente non indossa giacche o maglioni pesanti. Pertanto: togli sempre le giacche invernali prima di salire in macchina.

Avete già fatto il Wintercheck?
Prenota subito un’appuntamento.

Postato il 04 febbraio

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi